Tutti i TAG

L'ITALIA DEI LONGOBARDI

L'ITALIA DEI LONGOBARDI

Trailer di presentazione del film-documentario L'Italia dei Longobardi, prodotto dall'Associazione Italia Langobardorum e realizzato in partenariato con Archeoframe, il laboratorio di Valorizzazione e Comunicazione dei Beni Archeologici dell'Università IULM di Milano.

Il documentario ripercorre, sul filo delle parole di testimonial d'eccezione - il critico Philippe Daverio, l'artista Omar Pedrini, il giornalista Toni Capuozzo, lo scrittore Vincenzo Cerami, il pianista Maurizio Mastrini, l'ingegner Giuseppe D'Avino e il musicista Peppino Principe - i dettagli dell'incessante lavoro di reinterpretazione del periodo storico della dominazione longobarda in Italia che ha contribuito in modo decisivo alla nascita del Medioevo occidentale. 

L'Italia dei Longobardi è un documentario ricco, dettagliato, denso di contributi autorevoli, che racconta una storia fin qui mai comunicata per immagini filmate, con lo scopo di diffondere la conoscenza del popolo Longobardo e del suo ruolo fondamentale nella formazione della cultura europea e di promuovere, soprattutto nelle nuove generazioni, la consapevolezza del patrimonio architettonico, archeologico, storico e artistico che caratterizza i territori compresi nel sito I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d. C.), iscritto dal 2011 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, Cividale del Friuli, Brescia, Castelseprio-Torba, Spoleto, Campello sul Clitunno, Benevento e Monte Sant'Angelo.

Il filmato è stato prodotto con il finanziamento della legge 77/2006 "Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella "lista del patrimonio mondiale" posti sotto tutela dell'UNESCO, la cui gestione è curata dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del patrimonio culturale.

Tag: BresciaArteLongobardoVideoArchitetturaCulturaLuoghi | 29 2016 | Categoria: Luoghi
SCARICA PDF